Benvenuti a tutti! Oggi è il 25/02 - San Lorenzo Bai Xiaoman Martire


ORACOLO DELLO SHEN SHU - la vita è un cammino, se devi stare attento a ogni passo, non devi però perdere di vista il quadro globale. Fermati e ascolta: dove sei e dove vorresti essere in questo momento? Chi sei e chi vorresti essere in questo momento? Ricorda che il mondo è molto più grande di quanto il tuo pensiero possa immaginare.


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Oli ed Essenze

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2006 13:37
19/09/2006 12:19
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
Le streghe sanno bene che...
ci sono giorni propizi al successo degli incantesimi e giorni migliori per raccogliere le erbe da destinate a usi magici. Essi rappresentano le fasi principali che attraversa la Terra ogni anno e in questi momenti la si ringrazia per ciò che ci concede. Normalmente il calendario consiste in 8 date, portate a dieci in questo caso, con l'aggiunta del 24 giugno e del 31 dicembre, secondo le indicazioni riportate nel libro di Merlyn Elfwood.
L'indicazione dei poteri delle essenze è utile per creare personali ricette ottenute, aggiungendo nell'olio extra vergine di oliva o nell'olio di mandorle, la tintura madre della pianta selezionata.
L'aromaterapia si basa sull'azione benefica degli oli essenziali direttamente estratti per distillazione dalle piante: fiori, foglie, radici, erbe; la cura con gli aromi per il corpo e la psiche risale almeno a duemila anni avanti Cristo.
Recenti studi scientifici hanno dimostrato come il nostro sistema nervoso venga stimolato direttamente dagli aromi, i quali stimolano la sensazione di benessere interiore incidendo sull'umore e favorendo atteggiamenti positivi.
I profumi sono anche in grado di alleviare lo stress e ritemprare corpo e spirito.
La base dell'aromaterapia sono, appunto, gli oli essenziali e le loro proprietà sono:
antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti, stimolanti sulla sessualità.




Modificato da fairyfaith 26/10/2006 21.45


Faith
26/10/2006 22:15
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
Essenze

Alloro: protezione, ricchezza, chiaroveggenza
Ambra: equilibrio, armonia
Lavanda: pace, amore
Basilico: amore, ricchezza
Bergamotto: ricchezza
Cannella: accrescimento della spiritualità, ricchezza
Caprifoglio: denaro
Cedro: purificazione, ricchezza
Chiodi di garofano: amore, ricchezza
Gelsomino: amore, sogni profetici
Ginepro: Protezione, elevazione spirituale
Incenso: Protezione contro la negatività
Menta: denaro, fortuna
Mela: amore
Muschio: sensualità, amore
Patchouli: denaro, sensualità
Pino: prosperità, purificazione
Rosa: amore
Rosmarino: protezione contro le negatività
Salvia: purificazione, saggezza
Sandalo: elevazione spirituale
Viola: fortuna




Faith
26/10/2006 22:27
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
Oli
Gli oli essenziali, o oli eterici, sono prodotti ottenuti per estrazione, a partire da materiale vegetale aromatico ossia ricco in "essenze".
Le essenze vengono prodotte dalle piante per differenti ragioni. Le ipotesi più forti affermano che le essenze svolgano funzione allelopatica, antibiotica, attrazione degli impollinatori, intermediari di reazioni energetiche.
Le essenze estratte dalle piante concentrano in poche gocce le proprietà delle erbe, che possono essere veicolate a noi tramite un olio da applicare ai polsi ogni giorno, concentrandoci sullo scopo per cui l'olio è stato realizzato.
Le ricette che vengono proposte e tratte da "Il libro degli incantesimi" di Merlyn Elfwood, possono essere preparare agevolmente a casa: profumano piacevolmente e assorbono il potere della pianta che domina la composizione.
E' importante, nel miscelare gli ingredienti, operare in fase di luna crescente e concentrarsi visualizzando la realizzazione del desiderio.
Il composto va conservato poi in una bottiglietta ermetica, al riparo dal sole.




[Modificato da fairyfaith 17/12/2006 13.27]



Faith
17/12/2006 13:32
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
Nell'antichità
Nell'uso antico, se per antichità ci riferiamo all'antichità classica, gli oli essenziali, i profumi o gli oli profumati di cui si parla nei documenti di origine mesopotamica ed egiziana e poi greco-romana, sono da intendersi come oleoliti, (estrazione delle essenze tramite macerazione in olio) o come resine grezze (ad esempio incenso, mirra, sandalo, ecc.). Gli utilizzi medico-religiosi o razionali delle piante aromatiche in antichità si riferiscono all'utilizzo della pianta in toto e non all'olio essenziale.
Gli oli essenziali come li conosciamo oggi sono un prodotto relativamente moderno. Soltanto con il progredire della tecnologia fu possibile isolare, con sempre maggior efficienza, gli oli essenziali al fine di iniziare ad utilizzarli.


Faith
17/12/2006 13:37
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
L'Aromaterapia
L'aromaterapia è un ramo della fitoterapia che usa gli olii essenziali (olii eterici): le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante. Vengono estratti di solito tramite distillazione in corrente di vapore (o spremitura a freddo nel caso dell'epicarpo dei frutti del genere Citrus). Gli oli essenziali sono contenuti in strutture specifiche all'interno di vari organi della pianta. In alcuni casi solo alcuni organi ne sono ricchi, in altri tutti gli organi hanno percentuali significative di olio essenziale, in molti casi la composizione degli oli essenziali in diversi organi della stessa pianta hanno composizione differente. Tra gli organi dai quali si possono ottenere oli essenziali troviamo: foglie, fiori, corteccia, legno, semi, pericarpi, radici.
L'aromaterapia ha origini antichissime e persegue l'armonia di corpo, mente e spirito, risultando uno dei metodi naturali più efficaci per alleviare i disturbi legati allo stress.
Oggigiorno, pertanto, l'aromaterapia trova utilizzo sia a livello fisico sia psicologico, secondo un approccio olistico che cerca di trattare il corpo nella sua globalità, con la ricerca di uno stato di equilibrio completo che garantisca un positivo livello di benessere generale.
In aromaterapia si usano quasi sempre gli olii essenziali fortemente diluiti in un solvente adeguato, per ridurre i riuschi di reazioni avverse, in particolare di reazioni di ipersensibilità; vista la loro forte lipofilicità degli olii essenziali, i solventi più utilizzati sono gli olii grassi olio e l'alcol.
La percentuale di diluizione per una applicazione topica dipenderà: dall'area di pelle interessata (maggiore l'area, minore la percentuale di olio essenziale nel vettore), dalle condizioni della pelle (l'assorbimento transdermico aumenta in caso di pelle lesionata o altrimenti non sana, di pelle fortemente idratata, di pelle detersa e di temperature corporee elevate), dal tipo di olio (olii maggiormente aggressivi, come ad esempio timo, origano, chiodi di garofano, cannella, ecc., devono essere utilizzati a pecentuali minori) e dalla condizione che si desidera trattare.
Gli oli essenziali possono avere diverse soluzioni di impiego.
Vediamo quali:

- massaggio (con il massaggio aromatico si sfrutta l'effetto terapeutico degli oli essenziali sia grazie all'inalazione, sia attraverso l'assorbimento della pelle),

- un bagno aromatico,

- inalazione (occorre aggiungere qualche goccia di olio in una bacinella di acqua fumante e respirarne i vapori, coprendosi la testa con un asciugamano, nel caso si avvertisse fastidio bisogna sospendere immediatamente il trattamento),

- lozioni e/o creme,

- impacchi (per praticare un impacco, sia caldo, freddo o ghiacciato, occorre, dopo aver aggiunto alcune gocce di olio essenziale in una bacinella contenente l'acqua, immergervi una benda da applicare successivamente sulla parte dolente, operazione che, ovviamente, va effettuata più volte).

Gli oli essenziali rimangono all'interno di un corpo sano per circa 6 ore, mentre possono risiedere in un organismo malato, prima di venire eliminati, anche per più di 12 ore.


Faith
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
<bgsound src="http://halu.altervista.org/musica/Hans_Zimmer_-_pearl_harbor.mp3" loop="infinite">

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile



Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com