I Esagrammi e le monete
Gli esagrammi sono i seguenti:
1 Ch'ien
4 Meng
7 Shih
10 Lù
13 T'ung Jen
16 Yu
19 Lin
22 Pi
25 Wu Wang
28 Ta Kuo
31 Hsien
34 Ta Chuang
37 Chia Jen
40 Hsieh
43 Kuai
46 Sheng
49 Ko
52 Ken
55 Feng
58 Tui
61 Chung Fu
64 Wei Chi 2 K'un
5 Hsu
8 Pi
11 T'ai
14 Ta Yu
17 Sui
20 Kuan
23 Po
26 Ta Ch'u
29 K'An
32 Heng
35 Chin
38 K'uei
41 Sun
44 Kou
47 K'un
50 Ting
53 Chien
56 Lu
59 Huan
62 Hiao Kuo 3 Chun
6 Sung
9 Hsiao Ch'u
12 P'i
15 Ch'ien
18 Ku
21 Shih Ho
24 Fu
27 I
30 Li
33 Tun
36 Ming I
39 Chien
42 I
45 Ts'ui
48 Ching
51 Chen
54 Kuei Mei
57 Sun
60 Chieh
63 Chi Chi
Prima della revisione confuciana dell' I Ching gli aruspici cinesi solevano predire il futuro basandosi sull'osservazione delle forme presenti sui gusci delle tartarughe. Il retaggio di tale tradizione si ritrova nel metodo più moderno di divinazione delle tre monete.
Utilizzando tre monete uguali si decide quale lato rappresenti yin e quale yang, e si attribuisce un valore numerico a ciascun lato della moneta, ovvero 2 per yin e 3 per yang. Si effettua quindi una serie di 6 lanci e si sommano i valori ottenuti, ordinandoli progressivamente dal basso (primo posto) verso l'alto (sesto posto). Si valuterà il valore di ogni singola linea come segue:
2 + 2 + 2 = 6 linea spezzata mobile
3 + 2 + 2 = 7 linea intera fissa
3 + 3 + 2 = 8 linea spezzata fissa
3 + 3 + 3 = 9 linea intera mobile
La terminologia utilizzata vuole indicare, col termine di linea mobile, una linea "mutevole", ovvero che può mutare verso un tratto differente da quello nativo. Perciò, una linea spezzata mobile tende a divenire una linea intera fissa, e viceversa. Nell'interpretazione oracolare sono proprio questi tipi di linea a dare complessità al giudizio e a permettere la comprensione dell'evoluzione degli eventi, ovvero dei mutamenti. Infatti, si ponga che un lancio di monete generi un esagramma che abbia al primo posto una linea spezzata mobile: tale esagramma è solamente il punto di partenza da cui ogni cosa si evolve fino ad arrivare ad una situazione descritta dall'esagramma che abbia al primo posto una linea intera (l'evoluzione di una linea spezzata mobile) e le rimanenti linee identiche all'esagramma di partenza. L'esagramma di partenza andrà valutato per la sua immagine, la sua sentenza e il commento del duca di Chou alla linea risultata mutevole durante il lancio: l'esagramma di arrivo, invece, andrà valutato nella sua interezza fatta eccezione per la linea mutata, e da esso trae origine il consiglio oracolare vero e propro.