L'Antimateria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
halu
00domenica 1 ottobre 2006 14:39
L'antimateria è la materia composta dalle antiparticelle corrispondenti alle particelle che costituiscono la materia ordinaria. Ad esempio, un atomo di antidrogeno, è composto da un antiprotone caricato negativamente, attorno al quale orbita un positrone (antielettrone) caricato positivamente. Se una coppia particella/antiparticella viene a contatto, le due si annichiliscono (termine usato in fisica che indica annullamento...annientamento) emettendo radiazione elettromagnetica.

Antimateria cosmica

L'antimateria è rarissima nel nostro universo, ma secondo le teorie più accreditate, dopo il Big Bang si sarebbe formata in quantità uguale alla materia. Materia e antimateria si sarebbero poi quasi immediatamente annientate vicendevolmente in un lampo di energia. Da questo processo sorprendentemente "avanzò" una piccolissima percentuale di materia, quella che oggi forma le stelle, i pianeti, noi stessi e tutto ciò che conosciamo. Alcuni fisici però ipotizzano l'esistenza di un universo di materia (Universo) e di uno di antimateria (Antiuniverso)...e quindi galassia e antigalassia...e così via. Tutte ipotesi chiaramente nn accertate. L'unica certezza è nel fatto che dopo il Big Bang la materia fu capace di sopravvivere e di attuare il proprio processo evolutivo....mentre di antimateria rimane poco...o meglio ne sappiamo poco [SM=g27988]


Per conculdere...e x capire meglio...se per casualità chiunque di noi dovesse incontrare ed avere contatto col nostro Anti-io...spariremmo in un istante da questo mondo...avvolti da scintille luminose.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com