Benvenuti a tutti! Oggi è il 25/02 - San Lorenzo Bai Xiaoman Martire


ORACOLO DELLO SHEN SHU - la vita è un cammino, se devi stare attento a ogni passo, non devi però perdere di vista il quadro globale. Fermati e ascolta: dove sei e dove vorresti essere in questo momento? Chi sei e chi vorresti essere in questo momento? Ricorda che il mondo è molto più grande di quanto il tuo pensiero possa immaginare.


 
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Qabbaláh

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2007 14:16
18/02/2007 14:08
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La Qabbaláh detta anche in italiano cabala è parte della tradizione esoterica della mistica ebraica, in particolare il pensiero mistico sviluppatosi in Europa a partire dal VII-VIII secolo EV. In ebraico, Qabbaláh è l'atto di ricevere, la tradizione (la parola ebraica designa anche la ricevuta, ad esempio in una transazione commerciale, e la funzione di ingresso del sabato, la maggiore festa ebraica). Base del pensiero cabalistico è la Bibbia ebraica o Tanach (acronimo per "Torah, Profeti, Scritti"). Il fulcro dell'elaborazione delle dottrine mistiche riguardanti l'aspetto segreto del creato è un'opera composta verosimilmente in Éretz Yisraél nel VI o VII secolo, il Séfer yetziráh. Nel Sefer yetzirah, che tratta delle forze segrete del cosmo, si trova la prima menzione di un termine che diventerà centrale nella successiva speculazione: la nozione di sefiráh. Letteralmente sephirah o sefiráh (plur. sephiroth o sefirót ) significa "calcolo, numerazione". Nel Sefer yetzirah il termine acquista un significato più ampio: le Sephiroth sono manifestazioni allusive dell'energia divina. Gli autori cabalistici amano paragonare le sephiroth a zaffiri, partendo da un assonanza dei due termini. Tra la fine del XII secolo e l'inizio del XIII, fa la sua comparsa una vasta letteratura mistica già ben organizzata sulla dottrina delle sefirot; queste si possono definire i gradi per mezzo dei quali Dio agisce nel creato. Praticamente tutti i mistici affermano che esse sono in numero di dieci. La cabala è, quindi:

1 È un sistema metafisico che spiega le varie fasi della creazione del mondo, lo scopo della vita umana e il rapporto con il Creatore.

2 È una scala di valori che definisce l'autentica differenza tra bene e male, insieme al ruolo e al significato dell'uno e dell'altro, nella propria vita e nel mondo.

3 È un sistema di insegnamenti sul come rendere più profonda, sincera ed efficace la nostra vita spirituale, la preghiera e la meditazione.

4 E una guida capace di condurci all’unione tra il lato maschile e quello femminile, sia all'interno di ciascuno di noi che nei rapporti tra uomo e donna.


[Modificato da fairyfaith 18/02/2007 14.12]



Faith
18/02/2007 14:16
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L' Albero della Vita
L’Albero della Vita costituisce la sintesi dei più noti e importanti insegnamenti della Cabala. E’ un diagramma, astratto e simbolico, costituito da dieci entità, chiamate Sefirot. Le Sefirot corrispondono ad importanti concetti metafisici, a veri e propri livelli all’Interno della Divinità. Inoltre, esse sono anche associate alle situazioni pratiche ed emotive attraversate da ognuno di noi, nella vita quotidiana.
L’Albero della Vita è il programma secondo il quale si è svolta la creazione dei mondi; è il cammino di discesa lungo la quale le anime e le creature hanno raggiunto la loro forma attuale. Esso è anche il sentiero di risalita, attraverso cui l’intero creato può ritornare al traguardo cui tutto anela.
Questi Sephiroth sono collegati fra loro da sentieri in numero di 22 e sono designati dalle 22 lettere dell'alfabeto ebraico. I 22 sentieri insieme con i 10 Sephiroth costituiscono le 32 vie attraverso le quali la Divinità scende nell'uomo, ma sono anche le vie per cui l'uomo può a sua volta ascendere fino alla Divinità, in un processo di alchimia spirituale. Secondo la tradizione ogni Sephirah contiene in se tutti i successivi e quello da cui promana. Considerando infine che i cabalisti dividono l'universo manifestato in quattro mondi: ATZILUTH, BRIAH, YETZIRAH, ASSIAH, considerando che in ognuno di questi 4 mondi vi sono i 10 Sephiroth di quel mondo e che ognuna delle Sephirah e a sua volta suddivisa in un albero della vita suo proprio formato anche esso da 10 Sephiroth ne avremo in totale 400, il numero della lettera TAU, ultima lettera dell'alfabeto ebraico, che esprime il compimento di tutte le cose. Quanto sopra se consideriamo l'albero della vita in relazione al macrocosmo; ma l'albero della vita si presta egregiamente ad essere applicato alla natura dell'uomo. In questo caso viene diviso in tre parti: NEPHESCH - RUACH - NESCHAMAH, che corrispondono al corpo fisico, all'anima ed allo spirito. NEFHESCH corrisponde a MALKUT, l'io animale, l'io inferiore, attraverso il quale il RUACH, la mente raziocinante, viene in contatto con la materia. RUACH come è stato detto, è la mente o intelletto, ed è formata dai sei Sephiroth inferiori: YESOD - HOD - NETZAH - TIPHARETH - GEBURAH - CHESED - e corrisponde pure alla volontà umana. NESCHAMAH corrisponde a sua volta a BINAH e COKMAN, l'io superiore - comprende pure KETHER la scintilla divina, Dio. Altre interpretazioni vengono date in questo modo: MALKUTH corrisponde al corpo fisico; YESOD al corpo astrale; HOD, NETZAH, THIPHARETH, CHESED, GEBURAH all'inconscio; BINAH , CHOKMAH al superconscio; mentre KETHER è lo spirito immortale, scintilla divina. Consideriamo ora i Sephiroth sull'albero. Partiamo da MALKUTH sede della materia e saliamo progressivamente sui piani. MALKUTH è il regno, cioè il regno di Kether per cui è stato creato. Come Kether è l'armonia del principio così Malkuth è l'armonia della fine in quanto è il ricettacolo ultimo di tutte le emanazioni che assumono in esso forma materiale. YESOD è invece il ricettacolo di tutte le emanazioni a lui precedenti nonchè il correttore di esse prima di trasmetterle all'ultimo Sephirah; è anche la sfera dell'astrale, e nell'uomo la sfera delle sensazioni. HOD rappresenta l'aspetto forma in cui si riversa la forza di Netzach, è anche la sfera delle facoltà mentali. NETZACH è la forza dell'amore che ha spinto gli Elohim alla creazione. TIFHARETH è il centro comune armonizzante CHESED e GEBURAH, l'attivo ed il passivo del mondo morale, è il sole splendente a cui può riferirsi l'uomo. In lui il macroprosopus si trasforma in microprosopus. In lui ha sede RUACH, la mente razionale, la volontà umana; è anche il centro cristico dell'uomo. GEBURAH a cui è attribuito il pianeta Marte, porta con sè l'idea del rigore, della severità della Giustizia. E' energia dinamica e distruttrice. CHESED al contrario significa grazia, amore, compassione, è il contrario di GEBURAH il distruttore; ambedue vengono equilibrati in TIFHARETH. BINAH è l'utero archetipale attraverso il quale la vita viene alla manifestazione, di conseguenza vincola la forza proveniente da COKMAN, è quindi la datrice della forma archetipale (si riflette in Malkuth su di un piano inferiore). CHOKMAN è il primo nato da Kether, è il Logos, il Figlio, come potremmo anche considerare Binah lo Spirito Santo, è un canale attraverso cui la forza fluisce e non ristagna, è forza dinamica. KETHER, la corona, rappresenta la prima emanazione, un punto, la concentrazione di tutte le forze del non manifesto, da cui come da una fontana enormemente piena traboccano indefinitamente tutte le forze seguentisi sull'albero della vita, è l'unica sorgente di queste forze. AIN SOPH AUR, infine, la mente umana nei limiti del fisico, percepisce unicamente ciò che cade sotto il dominio dei sensi, nei limiti dell'astralità percepisce ciò che cade nel dominio della sfera di sensazione, nei limiti della spiritualità le esperienze mistiche possono portarla alla conoscenza della fonte divina KETHER; ma oltre questo limite nessuna mente umana può scandagliare l'Assoluto, l'Infinito, l'Eterno, il vuoto oscuro, illimitato e luminoso entro cui il tutto esisteste si dissolve, in attesa di un nuovo ciclo, al risveglio di BRAMA, all'alba di un nuovo Kalpa.


Faith
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