Benvenuti a tutti! Oggi è il 25/02 - San Lorenzo Bai Xiaoman Martire


ORACOLO DELLO SHEN SHU - la vita è un cammino, se devi stare attento a ogni passo, non devi però perdere di vista il quadro globale. Fermati e ascolta: dove sei e dove vorresti essere in questo momento? Chi sei e chi vorresti essere in questo momento? Ricorda che il mondo è molto più grande di quanto il tuo pensiero possa immaginare.


 
Stampa | Notifica email    
Autore

La madre del soldato

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2006 18:53
03/12/2006 23:20
Post: 3
Registrato il: 03/12/2006
Utente
Junior
OFFLINE
Si tratta di una sequenza di lettere scambiate tra un soldato arruolatosi volontario ai tempi della guerra di secessione, e la propria madre. Si tratta di parole scritte e impresse più di un secolo fa, ma rileggendole sono molto attuali. Leggetele con attenzione, ascoltate e sapranno farvi riflettere.


********************


Dear Mother, ho cercato per quanto possibile di tenerti nascosta la notizia, ma ora non posso più tacere.

Mi sono arruolato volontario e tra pochi giorni, quando l'addestramento sarà finito, il mio reparto sarà mandato in linea. Non so ancora dove ci manderanno, perché qua é tutto segreto e gli ufficiali non ci dicono niente e magari non lo sanno neanche loro, e poi anche se lo sapessi non te lo potrei dire perché ci leggono e ci censurano la posta. E' inutile che ti dica di stare tranquilla, perché tu tranquilla non stavi neanche quando andavo a pescare le carpe giù al fiume, ma voglio che tu capisca perché vado in guerra. Dimentica di essere mia madre.
Pensa a tutte le altre madri e a come tu e papà ci avete allevati, nel rispetto degli altri, delle tradizioni, della libertà, della nostra patria. E poi pensa ai nostri nemici,a questa gente infame e crudele che ci vuole distruggere, che odia ciò che noi amiamo, che crede in un Dio che non é il nostro, che vuole proibirci di essere quello che siamo. Vado a combattere per te, per le mie sorelle, perché tu possa vivere come hai sempre vissuto e se morirò so che tu sarai orgogliosa di me.


Tuo figlio, Bartholomew

**********************

Dear Bart, lo so che non servirà a niente, ma ci devo provare lo stesso.

Sei giovane e sei sempre stato una testa dura fin da bambino.
Capisco il tuo desiderio di andare a difendere la tua patria, contro i nemici che minacciano e forse fai bene, non lo so, io sono soltanto tua madre, non un generale o un politico. Ma ho paura che tu, come i tuoi amici che state partendo per la guerra, andiate a combattere e a morire per le ragioni sbagliate. Quelli che stanno dall'altra parte del fronte che ti spareranno addosso, che cercheranno di ammazzare te, il mio Bart, non sono mostri, non sono bestie, sono nostri fratelli sulla Terra, sono esseri umani come te e me, che forse stanno scrivendo le stesse lettere alle loro madri. E quando la guerra sarà finita dovremmo tornare a vivere con loro, in questo stesso mondo. E' quello che ho detto e ripetuto a tuo fratello maggiore, a Quincy, quando partito volontario anche lui, ma anche lui era pieno della stessa rabbia e dello stesso odio che ora animano te. Sono terrorizzata al pensiero che tu possa farti male, che possa.... non riesco neppure a scrivere quella parola, ma sono spaventata ancora di più dall'odio che muove Quincy e te.

New Orleans, Tua madre.

********************

Dear Mother, perdonami se ti scrivo appena due righe in fretta ma il sergente ci ha detto di metterci in marcia, per la nostra prima azione di guerra. Lo sapevo che tu non avresti capito, perché sei una madre con due figli in guerra, ma un giorno, anche se non dovessi mai più tornare alla nostra fattoria, forse capirai perché sono qui in guerra, dalla parte giusta.

Il tuo Bartholomew

*********************

Bart Dearest, carissimo, qui a New Orleans stanno arrivando notizie terribili, di una grande battaglia.
Non ho più notizie neanche di tuo fratello Quincy, gli ho scritto ma non mi risponde,
rispondimi tu che hai sempre scritto più di tuo fratello, per farmi sapere che sei ancora vivo, ti prometto che non ti farò più prediche sulla pace e sulla guerra, scrivimi appena puoi.

Tua madre in pena

********************

Questa ultima lettera non fu mai recapitata.

I fratelli Bartholomew e Quincy Sprague morirono insieme in battaglia,

il giorno 17 settembre del 1862. Morirono nello stesso giorno, nello stesso luogo,

con lo stesso cognome, ma con uniformi diverse.

Bart portava la casacca grigio polvere del Sud, Quincy indossava la giubba blu dell'esercito del Nord.

Tutti e due morirono convinti di combattere, una volta per tutte,

la grande e definitiva guerra del bene contro il male.





Tratto da "Storie dell'altro mondo" di Vittorio Zucconi.







dolcestella
04/12/2006 18:53
Post: 248
Registrato il: 09/09/2006
Città: ROMA
Amministratore
Senior
OFFLINE
bellissimo questo racconto...nn solo commovente...ma ke fa riflettere sulla convinzione di essere sempre nel giusto...da qualsiasi punto di vista...e x quel giusto uccidere e morire
---------------------------------
Lorenzo...bambino mio...TI AMOOOO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
<bgsound src="http://halu.altervista.org/musica/Hans_Zimmer_-_pearl_harbor.mp3" loop="infinite">

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile



Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com