Benvenuti a tutti! Oggi è il 25/02 - San Lorenzo Bai Xiaoman Martire


ORACOLO DELLO SHEN SHU - la vita è un cammino, se devi stare attento a ogni passo, non devi però perdere di vista il quadro globale. Fermati e ascolta: dove sei e dove vorresti essere in questo momento? Chi sei e chi vorresti essere in questo momento? Ricorda che il mondo è molto più grande di quanto il tuo pensiero possa immaginare.


 
Stampa | Notifica email    
Autore

ALL HALLOW EVEN : La magica notte dell'anno

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2006 11:52
29/10/2006 19:34
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
La Storia
Corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti, Halloween è il nome della festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente americana e canadese che si festeggia il 31 Ottobre.
Le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee.
Viene fatta risalire al 4000 a.C. quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre la terra si prepara all'inverno ed era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda.
In Europa la ricorrenza si diffonde con i celti: all'incirca nel 2300 a.C. questa popolazione inizia a spostarsi dall'area del Mar Mediterraneo fino alle coste più settentrionali nelle isole Britanniche.
Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. La festa era chiamata "All Hallow even", cioè la vigilia di tutti i Santi.
Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale, che non apparteneva né all'anno vecchio e né al nuovo: in questo momento il velo che divideva dalla terra dei morti (Tir na n'Og) si assottigliava ed i vivi potevano accedervi.
I celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l’usanza del "trick-or-treating".

Il cristanesimo tentò di incorporare le vecchie festività pagane dando loro una connotazione compatibile con il suo messaggio. Papa Bonifacio IV istituì la festa di tutti i santi, collocandola nel medesimo periodo di Samhain.

Alcuni storici ritengono che il ruolo femminile nella società celtica fosse paritario all'uomo e che nella festa di Samhain le donne fossero protagoniste.

È usanza ad Halloween intagliare zucche con volti minacciosi e porvi una candela accesa all'interno. Questa usanza nasce dall’idea che i defunti vanissero per la terra con dei fuochi in mano e cercassero di portare via con se i vivi; era bene, quindi, che i vivi si munissero di facce paurose con un lume dentro, al fine di ingannarne i morti.

Più precisamente, nei paesi di lingua anglosassone la festa divenne Hallowmas (1 novembre), che significa una messa in onore dei santi; la vigila divenne All Hallows Eve (31 ottobre) che si trasformò nel nome attuale di Halloween.

[Modificato da fairyfaith 27/04/2007 16.46]



Faith
29/10/2006 19:53
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
La leggenda della zucca Jack
Tutti sanno che la testa della zucca di Halloween ha un nome: Jack.
La tradizione di Jack deriva molto probabilmente dalla tradizione irlandese. La leggenda narra, difatti, che un certo Jack, noto come un fabbro delinquente e dedito al bere, riuscì ad ingannare Satana in persona.
Una sera Jack incontrò in un pub il Diavolo. A causa del suo eccessivo bene, egli stava per cadergli i ntentazione, ma riuscìquando riuscì ad imbrogliarlo offrendo la sua anima al Diavolo in cambio di un'ultima bevuta. Il Diavolo accettò trasformandosi in una moneta per pagare l'oste e Jack riuscì velocemente a mettersi quella moneta nel borsellino.
Poiché dentro li egli teneva anche una croce d'argento, il Diavolo non potè tornare alla sua forma originaria. Jack lasciò libero il Diavolo solo al patto che questi gli promettesse di non reclamare la sua anima per i successivi 10 anni ed il Diavolo accettò.
Dieci anni dopo Jack incontrò nuovamente il Diavolo mentre camminava lungo una strada di campagna. Era tornato per la sua anima. "Verrò da te, ma prima potresti prendermi una mela da quell'albero?" - disse Jack. Il Diavolo, pensando di non aver nulla da temere, saliva sull'albero, Jack incise sulla corteccia una croce che impediva al Diavolo di scendere in basso. Jack quindi avanzò la sua proposta: avrebbe cancellato la croce se lui si fosse impegnato a non tentarlo più.
Satana accettò e Jack cancellò la croce come concordato.
Alla sua morte Jack non fu accettato in Paradiso a causa dei suoi numerosi peccati commessi in vita; non fu nemmeno accettato all'Inferno memore dello scherzo giocato al Diavolo. Nonostante questo, il Diavolo donò a Jack un tizzone che gli illuminasse la strada. Per far durare la luce del tizzone per il maggior tempo possibile, Jack lo infilò all'interno di una cipolla. Da allora si narra che vaghi durante la notte di Halloween facendosi luce col tizzone a lui donato da Satana.
Da allora Jack fu soprannominato Jack O'Lantern .




[Modificato da fairyfaith 29/10/2006 20.43]



Faith
29/10/2006 20:25
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
Le ricette
Qui alcune ricette da proporre per la notte stregata o per inventiva durante l'anno.

CREMA DI ZUCCA
---------------------
Ingredienti:

400 gr. di zucca senza sbucciata, 1 patata, 1 porro, panna, burro, brodo, formaggio grattugiato

Prepararazione:

Tagliare la zucca e la patata a quadrotti, mettere in una pentola con brodo vegetale e cuocere per circa 30 minuti, frullare bene fino a quando risulta una crema omogenea, aggiungere un pezzo di burro, un pò di panna, un pizzico di sale, pepe, mescolare e rimettere sul fuoco, appena si rimette a bollire togliere dal fuoco, versarenei piatti e cospargere con parmiggiano reggiano grattuggiato.

RISOTTO DELLE STREGHE
-------------------------
Ingredienti:
Per 6 persone:riso 400g., polpa di zucca 400g., burro 150g. , parmigiano reggiano grattugiato 100g., cipolla , brodo, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione:
Mettere in una casseruola la cipolla tritata finemente con la metà del burro poi aggiungere la zucca tagliata a piccoli dadini, versare un pò di brodo, salare e pepare lasciando cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa. Versare il riso e portare a cottura aggiungendo gradualmente il brodo bollente. Quando il risotto é cotto unire il burro rimasto, il prezzemolo e il parmigiano.

BISCOTTI DELLA STREGA
------------------------
Ingredienti:

1/2 tazza di zucchero, 1/2 tazza di burro ammorbidito, 1/3 di tazza di melassa, 1/2 tazza di farina per dolci passata al setaccio, 2 cucchiaini di ginger, 3/4 di cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale
Ingredienti per la glassa:500 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di vaniglia, 1 pizzico di sale, 3 - 4 cucchiai di latte, 1 confezione di scaglie di cioccolato

Prepararazione:

In una terrina mettere lo zucchero ed il burro. Aggiungere la melassa. Lavorare la farina, ginger, lievito, cannella ed il sale. Lasciare in frigo per almeno 2 ore. Riscaldare il forno a 250° C. Ungere leggermente una teglia da forno. Su un piano di lavoro con un poco di farina stendere la pasta fino ad uno spessore di 4 mm. Tagliare i biscotti a forma di fantasmi (potete comprare degli stampini adatti)e metterli su una teglia da forno. Infornare per 6 - 8 minuti fino a che saranno dorati. Togliere dal forno e far raffreddare prima di decorare.
Prendere metà di zucchero aggiungere la vaniglia il sale e 2 cucchiai di latte. Mescolare bene. Aggiungere il restante zucchero e mescolare di nuovo. Aggiungere tutto il latte che serve per avere la consistenza desiderata per spalmare. Spalmare la glassa così ottenuta su ogni biscotto fino a quando non saranno completamente bianchi da sembrare dei fantasmi. Per fare gli occhi usare le scaglie di cioccolata.


FRITTELLE DI ZUCCA
----------------------
Ingredienti: zucca 600/700gr, 2 uova, 1 bicchiere di farina, 2/3 di bicchiere di latte, 50 gr di burro, 1 bicchiere di olio di oliva, sale a piacere

Preparazione:
Pulire la zucca, tagliarla a fettine sottili e scottarle leggermente nell'olio. Fare la pastella: in una terrina profonda mettete la farina, mischiatela con il latte e i rossi d'uovo, sbattere le chiare e con attenzione mescolarle al composto. Con la forchetta prendete una fettina di zucca, mettetela nella pastella e bagnatela da entrambe i lati e poi mettetela nella padella nell'olio bollente. I frittelle prendeteli con una schiumarola e metteteli in un piatto con carta assorbente. Poi serviteli.

BISCOTTI A FORMA DI ZUCCA
-----------------------------
Ingredienti:
1 tazza di burro a temperatura ambiente, 1 tazza di zucchero, 3 uova, 1 cucchiaino di vaniglia, 3 tazze di farina per dolci, 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaio di lievito

Prepararazione:

Lavorare bene il burro e lo zucchero fino a quando risultano ben montati, unire le uova, la vaniglia e la farina, mescolare bene il composto e mettere in frigo a riposo per circa due ore.
Passato il tempo stendere la pasta fino a raggiungere lo spessore di 4 mm., con uno stampino a forma di zucca ricavare tanti biscotti, stenderli su una teglia imburrata e cuocere in forno caldo a 250° per circa 10 minuti o comunque fino a quando risultano colorati.
Quando risultano freddi decorare a piacimento.

JACK O' LANTERN CAKE
-----------------------

Ingredienti:
zucca 1 kg, uova 2, amaretti 100 g (o fette biscottate), zucchero 2 cucchiai, cacao 1 cucchiaio, latte 1 bicchiere, rhum 1 bicchiere, burro, pane grattugiato, sale, scorza di limone.

Preparazione:
Cuocere la zucca a pezzi nel latte con un pizzico di sale e la parte gialla della scorza di un limone; farla raffreddare, facendole scolare più latte possibile, e passarla col passaverdura. Aggiungere uova, zucchero, cacao, rhum e gli amaretti pestati. Versare in una teglia ben imburrata e cosparsa di pane grattugiato, oppure con carta forno; mettere in forno a 100-120° per un’ora circa. Capovolgere in un piatto.



[Modificato da fairyfaith 27/04/2007 16.45]



Faith
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
<bgsound src="http://halu.altervista.org/musica/Hans_Zimmer_-_pearl_harbor.mp3" loop="infinite">

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile



Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com