Benvenuti a tutti! Oggi è il 25/02 - San Lorenzo Bai Xiaoman Martire


ORACOLO DELLO SHEN SHU - la vita è un cammino, se devi stare attento a ogni passo, non devi però perdere di vista il quadro globale. Fermati e ascolta: dove sei e dove vorresti essere in questo momento? Chi sei e chi vorresti essere in questo momento? Ricorda che il mondo è molto più grande di quanto il tuo pensiero possa immaginare.


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Wiccanesimo: Origini

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2006 15:18
17/09/2006 22:54
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
Wiccanesimo: Origini
Per Wicca, o Wiccanesimo, si intende la più popolare delle religioni neopagane. Fondatore principale fu Gerald Gardner. Venne iniziato in una congrega di streghe e nel 1946 fu autorizzato a rivelare alcune delle loro credenze e dei loro rituali. V così la luce, nel 1946, la High Magic's Aid ("Compendio di Alta Magia"), dove per la prima volta alcuni elementi del culto delle streghe venivano svelati al pubblico nella forma di un romanzo. Solo nel 1954 con il suo libro Witchcraft today ("Stregoneria oggi"), Gardner, presentandosi come un antropologo, affermò l'effettiva esistenza di un culto delle streghe. Fece seguito The Meaning of Witchcraft ("Il significato della stregoneria") del 1959 (fino al 1951 in Inghilterra era in vigore una legge che vietava la stregoneria). Da quel momento, diverse tradizioni si sono evolute a partire dal lavoro di Gardner, altre si sono sviluppate in parallelo. Chi, però, è rimasto fedele agli scritti di Gardner viene identificato come appartente alla tradizione gardneriana. Si crede comunemente che il termine Wicca derivi dalla radice indoeuropea wic o weik ("piegare, dar forma"), ma questa affermazione pare errata in base alle attuali conoscenze linguistiche. Sembra che Gardner usò inizialmente il termine "Wica", risalendo all'inglese antico. La modificazione successiva, da "Wica" a "Wicca", risulta dall'adattamento alla rispettiva antica parola anglosassone che ha il significato di "stregone" (al femminile Wicce, cioè strega). Nonostante alcuni affermino che "Wicca" tragga origine dal termine witan ("consigliere" o "saggio" in inglese antico), gli studiosi rifiutano questa etimologia in modo unanime. Nell'inglese moderno, wicca e witchraft ("stregoneria") sono usati in modo spesso intercambiabile, così come accade per i termini wiccan (colui che pratica la Wicca) e witch ("strega"). Questi termini in realtà significano cose diverse e spesso i wiccan cercano di evitare questa confusione. Mentre "Wicca" indica la religione descritta in questo articolo, il termine Witchcraft ("stregoneria") si riferisce, invece, ad un insieme di pratiche occulte che coinvolgono la magia e gli incantesimi. Da questo punto di vista, la stregoneria risulta essere un insieme di tecniche che non dipendono da un contesto religioso e che possono essere apprese ed utilizzate da persone che aderiscono a fedi diverse. Quindi può accadere che alcuni wiccan, ma non tutti, pratichino la stregoneria e che qualcuno pratichi la stregoneria pur senza essere un wiccan. In italiano si richiede la stessa cautela quando si usano i termini "Wicca", "wiccan", "strega", etc.
C'è da aggiungere che alcuni ritennero che il vero «iniziatore» di Gardner fu Aleister Crowley , il mago nero, moderno creatore della Magìa Cerimoniale. Questo fu anche noto per avere scritto, a pagamento per Gardner, i primi rituali della Wicca. Gardner sosteneva che la sua religione fosse tutto quello che rimaneva dei culti europei riferita ad una Dea Madre. La Wicca non è una "religione del libro" (una religione rivelata quali lo sono il cristianesimo o l'ebraismo) e non possiede un'ortodossia, inoltre, non esistono chiese ufficiali che raccolgano i wiccan. Alcuni di loro formano gruppi, in inglese chiamati coven, ma molti (i "solitari") celebrano i loro riti in solitudine. Alcuni solitari, detti "ecclettici" possono partecipare in qualche comunità wiccan, anche senza far parte di una coven.
I paesi dove la Wicca è maggiormente diffusa sono gli Stati Uniti e l'Inghilterra. La corrente principale accetta il principio del Rede («se non danneggia nessuno, fai ciò che vuoi»), una «legge», che più che essere di origine antica, è stata creata da Gardner sulla base della «Legge di Thelema (=Volontà)» di Crowley, con l'invito a non danneggiare nessuno; e la «Legge del tre» secondo cui sia il bene sia il male fatto ad altri ritornano «tre volte ricambiatì». Non vi è una dottrina unitaria. I rituali presentano importanti variazioni da gruppo a gruppo, anche se riferimenti all'originario Libro delle ombre di Gardner pervadono quasi tutto il movimento generale.






Modificato da fairyfaith 27/04/2007 16.47


Faith
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
<bgsound src="http://halu.altervista.org/musica/Hans_Zimmer_-_pearl_harbor.mp3" loop="infinite">

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile



Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com