Benvenuti a tutti! Oggi è il 25/02 - San Lorenzo Bai Xiaoman Martire


ORACOLO DELLO SHEN SHU - la vita è un cammino, se devi stare attento a ogni passo, non devi però perdere di vista il quadro globale. Fermati e ascolta: dove sei e dove vorresti essere in questo momento? Chi sei e chi vorresti essere in questo momento? Ricorda che il mondo è molto più grande di quanto il tuo pensiero possa immaginare.


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il sentiero della Paura

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2006 18:17
16/09/2006 22:52
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
Il sentiero della Paura
Ho pensato di lasciarvi una breve scrittura sulla saggezza Tolteca...leggete...

"C'è il sentiero della Paura ed il sentiero dell'Amore. Nel sentiero della paura, facciamo tutto perchè dobbiamo farlo. Sentiamo di avere un obbligo, e resistiamo. Più resistiamo, piu soffriamo, e presto o tardi cerchiamo di liberarci dai nostri obblighi. L'amore non ha resistenze. Qualunque cosa si faccia, è perchè la si vuole.
L'amore non ha aspettative...la Paura ne è piena.
Agiamo per dovere, e ci aspettiamo che gli altri facciano lo stesso. Per questo la paura fa male e l'amore no.
Ci aspettiamo qualcosa, e se non accade, soffriamo. Sentiamo che non è giusto, e incolpiamo gli altri di non essere stati all'altezza delle nostre aspettative. Agiamo perchè vogliamo, e se gli altri vogliono fare lo stesso oppure no, è un problema loro. Non c'è nulla di personale.
Quando non ci aspettiamo nulla, se accade o non accade qualcosa non c'importa, perciò non soffriamo. Questo è il motivo per cui quando siamo innamorati quasi nulla ci fa soffrire. Non ci aspettiamo che l'altro faccia determinate cose, e non ci sentiamo obbligati a fare nulla.
L'Amore è basato sul Rispetto. La Paura non rispetta nulla, neppure se stessa. Se mi dispiace per te, significa che non ti rispetto. Se tu non puoi fare le tue scelte, e io devo farle al posto tuo, questo vuol dire che non ti rispetto. E se non ti rispetto, cercherò di controllarti. LA maggior parte delle volte che diciamo ai nostri figli come dovrebbero vivere, è perchè non li rispettiamo. Se poi non rispetto me stesso, mi compatisco e sento che non sono abbastanza bravo per cavarmela bene nel mondo. Quando dite: "Povero me, non sono abbastanza forte, non sono abbastanza intelligente, o abbastanza bello, non posso farcela", non vi rispettate! L'autocompassione viene dalla mancanza di Rispetto. L'Amore è spietato. Non gli dispiace per nessuno, non ha compassione. La Paura è piena di pietà. Le dispiace per tutti. Se non pensi che io possa farcela, se non mi rispetti, ti dispiace per me. D'altra parte, l'Amore rispetta. Ti voglio bene. So, che puoi farcela! So che sei abbastanza forte, abbastanza intelligente, abbastanza bravo da poter fare le tue scelte. Non devo scegliere io per te. Puoi farlo da solo, e se cadi ti darò una mano per rialzarti. Questa è compassione, ma non è la stessa cosa del compatimento. La vera compassione viene dal rispetto e dall'amore. Il compatimento viene dalla mancanza del rispetto e dalla paura. L'amore è completamente responsabile, la paura evita le responsabilità; ciò non significa che non sia responsabile. Cercare di evitare le responsabilità è un grande errore, perchè ogni azione ha delle conseguenze. E l'Azione fa grandi; la pratica fa Maestri. Tutto ciò che pensiamo e facciamo ha delle conseguenze e ci sarà un risultato o una reazione... L'amore è gentile, la paura è sempre scortese. La rabbia è la maschera della paura.
La paura è egoista e chiude tutte le porte; è piena di condizioni...
Bisogna sapere cosa è amore e cosa è paura. Bisogna scegliere quale strada percorrere: il sentiero dell' amore o il sentiero della paura.
Possiamo parlare d'amore, scriverci sopra migliaia di libri, ma in realtà l'amore sarà sempre diverso per ciascuno di noi, perchè si tratta di un'esperienza. L'amore in azione può produrre soltanto la felicità. La paura in azione non produce altro che sofferenza. Pratichiamo l'amore..."


Don Miguel Ruiz

Blessed be
Faith


Modificato da fairyfaith 20/09/2006 18.44


Faith
02/10/2006 15:15
Post: 7
Registrato il: 10/09/2006
Utente
Junior
OFFLINE
rassegnazione
e già!
Analisi perfetta!
Allenamento all'amore! Ma, la spinta? La motivazione? Per chi non hai mai visto i risultati dell'Amore vero, quello gratuito, come fa ad andare oltre le belle parole, oltre la bellezza dei libri, oltre la propria rassegnazione, e iniziare a Vivere?
02/10/2006 18:17
Post: 248
Registrato il: 09/09/2006
Città: ROMA
Amministratore
Senior
OFFLINE
barb1...la spinta all'amore...la motivazione...è data dall'Amore stesso...l'Amore basta all'Amore e spinge verso se stesso. La compassione (cum-passio...condivisione)...è la sua più grande espressione [SM=g27985]
---------------------------------
Lorenzo...bambino mio...TI AMOOOO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
<bgsound src="http://halu.altervista.org/musica/Hans_Zimmer_-_pearl_harbor.mp3" loop="infinite">

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile



Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com