Benvenuti a tutti! Oggi è il 25/02 - San Lorenzo Bai Xiaoman Martire


ORACOLO DELLO SHEN SHU - la vita è un cammino, se devi stare attento a ogni passo, non devi però perdere di vista il quadro globale. Fermati e ascolta: dove sei e dove vorresti essere in questo momento? Chi sei e chi vorresti essere in questo momento? Ricorda che il mondo è molto più grande di quanto il tuo pensiero possa immaginare.


 
Stampa | Notifica email    
Autore

I Tarocchi

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2007 17:03
16/09/2006 21:20
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
La loro storia
I Tarocchi sono considerati un vero e proprio libro esoterico.
Essi hanno viaggiato nella storia e la loro origine si perde nella notte dei tempi. Per circa 500 anni sono stati una continua fonte di mistero e pieno fascino. Sono un mazzo di 78 carte di cui 22 sono denominate Arcani Maggiori mentre le rimanenti 56 Arcani Minori. I primi sono detti anche Triofi o Energie e rappresentano simbologicamente la vita dell'Uomo. Considerate le piu antiche carte pervenute fino ai nostri giorni, alcuni studiosi le fanno provenire dalla Cina e citano un'Enciclopedia cinese del XIII secolo a.C. ove si narra del gioco delle "carte" proprio per la prima volta. Si ebbe successivamente testimonianza che le monete di carta che venivano usate in quella zona non erano soltanto un semplice gioco, ma pura e propria divinazione. Poichè praticate alquanto diffusamente e senza consenso, nel 1120 uscì un editto imperiale che ne regolamentava l'uso. Nel Medioevo, i giochi di carte furono vietati in molti paesi europei: pene severissime venivano inflitte a coloro i quali si accingevano a giocare. Dall'Inghilterra alla Spagna, persino fino alla Francia. Nel 1392, pero, a J. Gringonneur vennero commissionati tre mazzi di carte per Carlo VI, re di Navarra (ora conservati solo diciasette arcani nella Biblioteca Nazionale a Parigi). Da questo momento si dice che inizia una maggiore libertà, tanto è che Carlo VI emanò lui stesso un decreto che vietò i giochi d'azzardo, ma escludeva le care carte.
Nel XV secolo apparvero in Italia mazzi simile agli attuali. Nacquero le piu diversificate raffigurazioni.
C'è qui afferma che i Tarocchi sono in realtà originari dell'Antico Egitto, poichè derivano dall'egiziano Libro di Thot di Hermes Trimegisto, essendo una chiara sintesi della religione-filosofia-egiziana. Altri studiosi li associano ai Bohemiens, ovvero gli Zingari provenienti dalla Boemia, altri dagli Alchimisti, altri ancora ai Cabalisti.
La parola TAROT significherebbe "La strada reale della Vita".
Essa si può leggere in senso orario, antiorario e da destra a sinistra:


T A RO
A RO T
RO T A



TA significa VIA

RO da rogsignifica REGIO

e quindi VIA REGIA O VIA DEI RE



E ancora:

A significa DOTTRINA

ROT da rossh significa INIZIO

e quindi DOTTRINA D'INIZIAZIONE


O ancora:

TA significa VIA

RO da rog significa REGIO

TA singifica VIA

e quindi STRADA REALE



Modificato da fairyfaith 10/10/2006 10.28
Modificato da fairyfaith 27/04/2007 16.07


Faith
10/10/2006 10:24
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
Gli Arcani Maggiori
Gli Arcani maggiori comprendono in totale 22 carte numerate dall'1 al 21, piu una carta non numerata detta Matto. Ponendo gli Arcana Maior su due file di 11 carte ciascuna, si vedranno formarsi due strade: la prima attiva o maschile o razionale, la seconda passiva o femminile o mistica.


La prima via è basata sull'attività e sull'azione individuale, ed è una strada per i soggetti sicuri e forti; può venire intrapresa per proprio conto, sfruttando tutte le doti personali e l'uomo agisce con le proprie forze partendo dalla Ragione per giungere sino alla Forza e all'autocontrollo


La Prima Via

1 Il Bagatto = la Ragione
2 La Papessa = l'Intuito
3 L'Imperatrice = l'Intelligenza
4 L'Imperatore = la Volontà
5 Il Papa = l'Umanità
6 L'Innamorato = l'Equilibrio
7 Il Carro = la Perseveranza
8 La Giustizia = l'Autoregolazione
9 L'Eremita = la Ricerca Interiore
10 La Ruota = l'Azione
11 La Forza = la Forza



La seconda via è il contrario della prima. Qui l'uomo si sacrifica per gli altri, cerca negli altri, trova se stesso proiettandosi negli altri. E' una strada percorsa da deboli e pii, fatta di rasseganzione, cambiamento, sacrificio ed emulazione.



La Seconda Via:

12 L'Appeso = il Sacrificio
13 La Morte = la Rinuncia
14 La Temperanza = la Donazione
15 Il Diavolo = la Lotta contro le tentazioni
16 La Torre = Religiosità e Preghiera
17 Le Stelle = l'Amore per la Natura
18 La Luna = Lotta contro i pensieri negativi
19 Il Sole = l'Amore antiegoistico
20 Il Giudizio =la Fede passiva
21 Il Mondo = l'Estasi, Beatitudine, Trascendenza
22/0 Il Matto = Giullare, Esaltazione mistica



Sul collocamento della carta del Matto ci sono diverse scuole di pensiero. Essa assume perciò un triplice significato:

1 Se posizionato prima del Bagatto lo si può interpretare come l'individuo folle, che si crogiola nei vizi e nella materia, senza porre l'attenzione che in se stesso abita e si alimenta la Stintilla Divina. E' l'immagine dell'uomo comune che resta ancorato ai beni materiali e non si rivolge alla ricerca interiore e al proprio miglioramento. Ogni azione sarà dunque basata un mero egoismo.
2 Se viene posto dopo la carta n. 21 del Mondo indica la pazzia della presunzione, ossia l'uomo che essendo capace di controllare alcune forze, si esalta credendosi Dio. Facendo così precipita nel baratro della follia, dal quale sarà difficile e faticoso risalire.
3 Se posta prima della carta del Mondo (Levi - Papus) assumendo così il n. 21, indica ancora pazzia, ma quella dell'iniziato o del santo. E' il "Giullare di Dio", l'uomo che non possiede e desidera nulla, non capito dalgi altri e considerato quindi pazzo.


E' interessante notare come nella prima strada si inizi dalla teoria per concludere con la pratica, mentre nella seconda sia proprio il contrario. In questa ultima, l'uomo compie azioni d'amore e di sacrificio per passare poi allo studio dei dogmi e alla ricerca interiore.




Faith
10/10/2006 10:26
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
Significati
Il Matto: rappresenta uno stato passivo, pieno e assoluto abbandono, pigrizia, immaturità. Egli vince sempre. Non è consapevole che dentro sè c'è la conoscenza.
Il Matto Capovolto: e' la carta della follia, dell'indiscrezione e delle scelte errate. Nullità, incapacità, alienazione.

Il Bagatto: rappresenta la forza della volontà, l'abilità e il talento creativo. E' positivo perchè indica scaltrezza, finezza diplomatica.
Il Bagatto Capovolto: rappresenta un uso errato del potere, la mancanza di volontà, indiscrezione e incompetenza. Uomo debole ed incapace, infantilismo.

La Papessa: rappresenta la conoscenza, la verità, e la consapevolezza di quello che c'è sotto la superficie. saggezza, equilibrio, studio, riservatezza e fede.
La Papessa Capovolta: rappresenta la sensualità incontrollata, la superficialità, la mediocrità, l'ignoranza. Tradimento o rottura, rivale, ipocrisia e superficialità.

L'Imperatrice: rappresenta ricchezza, matrimonio, fertilità e creatività. Intelligenza e fermezza d'animo, fertilità e progresso.
L'Imperatrice Capovolta: rappresenta instabilità, perdita di beni materiali, infedeltà, infertilità. Mancanza di generosità, indecisione e pigrizia mentale.

L'Imperatore: le qualità dell'Imperatore includono l'abilità di guidare e di esercitare il potere. Rappresenta l'autorità, il padre, l'intelligenza e al tempo stesso il pensiero veloce. potere e successo.
L'Imperatore Capovolto: rappresenta immaturità e perdita di controllo, crudeltà, testardaggine.

Il Papa: rappresenta una persona depositaria di fede, di bontà, rappresenta la tradizione e la cerimonia. Ricerca approvazione sociale e apprezza gli aspetti positivi della conformità. Guida, saggezza, clemenza, perdono. Uomo autorevole.
Il Papa Capovolto: indica una persona aperto alle nuove idee, anticonformista, non tradizionale. Possibile fragilità. Incapacità di comprendere gli altri.

Gli Amanti: indicano attrazione, passione, trasgressione e amore. Fiducia in se stessi e prove superate. Scelta difficile da fare, onestà, confidenza.
Gli Amanti Capovolti: Lotte, tradimenti, separazioni, difficoltà in amore. Attenzione alle cattive scelte. Amore non corrisposto, frustrazioni.

Il Carro: è una carta fortunata. Presagisce vittoria e successo in qualsiasi campo. Viaggio, riuscita.
Il Carro Capovolto: indica un periodo di decadenza, malattia, perdite. Si avverte il bisogno di cambiamento. Lite, mancanza di talento.

La Giustizia: rappresenta la giustizia, l'equità. Qualunque esito sarà quello giusto. Causa vinta, disciplina e giudizio, equilibrio.
La Giustizia Capovolta: rappresenta l'ingiustizia, il pregiudizio, gli abusi e le false accuse. Sottomissione, litigio, noie legali.

L'Eremita: rappresenta la persona quieta, solitaria che persegue la conoscenza più pura. Ricerca la profondità, la vera comprensione di tutte le cose. Cosiglio, persona anziana saggia, amico fedele, riflessione e distacco dal materiale.
L'Eremita Capovolto: rappresenta l'immaturità, l'imprudenza, l'inesperienza. Tristezza, abbattimento morale.

La Fortuna: significa successo e cambiamenti di fortuna determinanti. La sorte è dalla tua parte. Realizzazione, Cambiamenti positivi.
La Fortuna Capovolta: la sorte non è al momento molto favorevole. Sono possibili perdite, per cause impreviste. Ostacolo, instabilità.

La Forza: rappresenta la forza del carattere, il potere spirituale che sconfigge i desideri materiali e l'amore contro l'odio. Volontà e forza, controllo.
La Forza Capovolta: rappresenta la sconfitta inflitta dal materiale, dal mondano. Indica il caos, la mancanza di moralità, la paura e il cattivo uso del potere. Debolezza fisica e spirituale, lotta e discorda.

L'Appeso: indica il sacrificio, la sofferenza, la fatica per conquistare la meta che può sembrare irraggiungibile. Sacrificio, cambiamento di visuale, filantropia.
L'Appeso Capovolto: rappresenta la falsa profezia, il tempo e le energie sprecate, la non determinazione. Mancanza di sacrificio, culto del proprio ego.

La Morte: è la carta del cambiamento improvviso, della trasformazione. Malattia. Fine di una situazione o di qualcosa di vecchio. Rinascita a nuova vita.
La Morte Capovolta: è la carta dell'immobilità, del cambiamento parziale. Stanchezza. Idee negative, angoscia, pessimismo.

La Temperanza: rappresenta armonia, autocontrollo e la capacità di conciliare con il mondo e gli altri. Armonia, accettazione degli eventi, pazienza e calma.
La Temperanza Capovolta: indica corruzione, disorganizzazione, ostilità e lotte. Umore mutevole, chiusura mentale e avarizia.

Il Diavolo: rappresenta le forze oscure nel mondo, il cattivo uso del potere, la depressione e la dipendenza dal mondo materiale. Attrazione sessuale, caduta, influenza di opinioni altrui.
Il Diavolo Capovolto: Energie scatenanti, squiliri nervosi, ribellioni.

La Torre: rappresenta cambiamenti, conflitti e difficoltà. Crollo di ambizioni, illusioni, crisi, rottura, licenziamento. Delusione.
La Torre Capovolta: rappresenta oppressione, fatica. Il conseguimento della libertà fisica e spirituale richiede infatti grandi sacrifici. Pericoli, imprudenze, scandali smascherati, litigio, fallimento.

Le Stelle: è la carta della speranza, della percezione e della rivelazione. Un grande amore è possibile e si godrà di buona salute. Ottimismo, speranza, momento propizio, fiducia nel destino.
Le Stelle Capovolte: rappresenta il pessimismo, il dubbio e l'ostinazione. Libertinaggio, momento poco favorevole.

La Luna: Immaginazione, intuizione, sogni, mistero. Passato che ritorna, momento di riflessione, viaggi per mare.
La Luna Capovolta: Amici sbagliati, pregiudizi, insidie, lunaticità.

Il Sole: rappresenta il successo materiale e il raggiungimento dei propri obiettivi. Si è appagati nel vivere la vita semplicemente, come si presenta. Bellissima carta, amore e felicità.
Il Sole Capovolto: con questa carta l'esito dei piani per il futuro è nebuloso. Problemi con le relazioni o con il lavoro sono molto probabili. Vanità e solitudine.

L'Angelo: rappresenta una vita appagante, il lavoro ben eseguito e una chiara consapevolezza dell'universo in cui viviamo. Rinascita, risveglio spirituale, cambiamenti positivi.
L'Angelo Capovolto: la carta rappresenta il fallimento nel ricercare la felicità, disincantamento e possibile perdita di beni. DEcisione sbaglaita, evocazione di fantasmi.

Il Mondo: rappresenta il successo in tutti suoi aspetti, completezza, salute. Vittoria e realizzazione, onori.
Il Mondo Capovolto: rappresenta insuccesso, indecisione, una mancanza di una visione chiara e paura del cambiamento. Fallimenti, ambiente ostile e realizzazione non completa.




[Modificato da fairyfaith 27/04/2007 16.06]



Faith
23/04/2007 17:03
Post: 182
Registrato il: 15/09/2006
Amministratore
Senior
OFFLINE
I Tarocchi minori
Le 56 carte dei semi, formate da quattro semi di 14 carte ciascuno dall'1 (o asso) al 10 più quattro figure: fante, cavallo, regina, re. I semi possono essere tanto i tradizionali semi italiani (coppe, spade, bastoni e denari), quanto i semi francesi (cuori, picche, fiori, quadri), quanto semi tedeschi, a seconda delle zone.

È questa la parte del mazzo che presenta le maggiori variazioni a seconda delle varie versioni; in particolare alcune versioni di tarocchi presentano una serie "incompleta" di carte dei semi, come per esempio il Tarocco Bolognese (cosiddetto tarocchino per questo motivo) in cui le carte sono 40 e vanno dal 6 al re, più l'asso (e con un ordinamento differente a seconda dei semi). Un esempio di mazzo allargato è invece rappresentato da un antico mazzo proveniente dalla Corte di Milano, in cui le figure sono sei: un fante, un cavaliere e un regnante per ciascuno dei due sessi. Il numero di carte presenti nel mazzo è riconducibile alle varie teorie di pensiero delle varie scuole magiche o alchemiche. Ma nella diffusione e tradizione popolare, anche collegata ai Gitani, il classico mazzo di 78 carte sembra essere il piu' degno di credito.

LE SPADE
Le Spade rappresentano l’elemento d’aria. Nell’esaminarle, bisogna fare attenzione al cielo, che indica l’atmosfera di ciascuna carta.

I BASTONI
I Bastoni rappresentano l’elemento del fuoco, la vita, l’azione e il corpo. Non sono di legno stagionato, ma fatti con rami appena tagliati, ricchi di germogli, pieni di vitalità e di energia.

LE COPPE
Dopo le dolorose esperienze delle Spade e il dinamismo dei Bastoni, arriviamo alla ricettività delle Coppe. Le Coppe sono il simbolo delle emozioni, della pace, della gentilezza e dell’amicizia. Rappresentano l’acqua, il principio femminile che dona agli altri per sovrabbondanza.

I DENARI
I Denari rappresentano l’elemento terra. Sono il simbolo della bellezza materiale, del lavoro, dei soldi, ecc… In tutte le carte di Denari sarà la vegetazione a darci la chiave di lettura, che si tratti di cespugli, di campi, di fiori o di foreste.



Faith
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
<bgsound src="http://halu.altervista.org/musica/Hans_Zimmer_-_pearl_harbor.mp3" loop="infinite">

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile



Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com